Cooperativa Sociale Il Girasole

La Cooperativa Sociale Il Girasole nasce il 17 giugno 2005 ed è il frutto di 10 anni di lavoro come associazione, è formata da persone esperte in ambito educativo, didattico e psicologico.

La Cooperativa opera nel campo dell'educazione e della formazione, con una particolare attenzione rivolta ai bambini e ai giovani.
Partendo dalla consapevolezza che essi sono inseriti in un sistema relazionale, la comunità educante costituita dalla famiglia, la scuola e tutte le realtà che influenzano lo sviluppo educativo, sociale e psicologico di ciascuno.

Il focus degli interventi è la promozione del Diritto allo studio e la formazione attraverso la creazione di spazi (fisici e progettuali) il cui elemento principale è il protagonismo giovanile.

Obiettivo primario della Cooperativa è lo sviluppo della comunità inteso come trasformazione di attività in risorse condivise dall'intera comunità.

Il lavoro educativo si fonda sull'eterogeneità, lavorando contemporaneamente sulla prevenzione e la promozione, contrastando la segmentazione sociale attraverso momenti di incontro e di partecipazione.

image