Amigdala

Amigdala è un’associazione fondata a Modena nel 2005 che opera nell'ambito delle arti contemporanee e performative ed è diretta da un nucleo di giovani professionisti nei diversi campi delle arti visive, del teatro, della musica, della letteratura, della danza.
Obiettivo dell’associazione è una progettazione culturale e artistica che si sviluppa in stretta connessione con il tessuto urbano attraverso la costruzione di relazioni trasversali e ampie con Istituzioni, altre associazioni e imprese, e con i diversi settori dell’Amministrazione Comunale, con un’attenzione particolare per le fasce giovanili di pubblico.

Amigdala si occupa di rigenerazione urbana dal 2009 attraverso un’intensa attività di studio, ricerca e ideazione attorno ad alcuni edifici della città, che hanno portato tra le altre cose la Presidente dell’associazione a far parte della giuria del concorso internazionale di architettura per la riqualificazione delle Ex Fonderie nel 2011.

Dal 2008 Amigdala cura il festival Periferico. Un’attenzione e una cura rinnovate vengono destinate affinché le attività di Amigdala, pur nella loro natura nomade ed esploratrice, non siano eventi isolati ma si radichino nei luoghi attraversati grazie al coinvolgimento dei cittadini e alla valorizzazione delle loro competenze e storie

Visita il sito Web

image